Tutti abbiamo una storia,

noi ne abbiamo una un po' dolce.

Circa 27 anni fa in una nota Pasticceria a
Palermo, Nostro Padre Angelo ci fece assaggiare per la prima volta il ” Dito D’Apostolo”.
II Dito D’Apostolo, prende il suo nome gentile ed allusivo da “Dita degli Apostoli” di origine Pugliese, precisamente nel Salentino, da un’antica leggenda risalente al medioevo.
Si narra che, del convento di Santa Maria e dei SS. Apostoli, un Monaco un giorno realizzò questo dolce, e si raccomandò a tutti gli altri Monaci di non toccarlo, fino a sera.
Ma quando il monaco, controllo il suo dolce, si accorse che ne mancava un pezzo. Ad ora di cena, riusci a scoprire il monaco peccatore, a cui per aver disubbidito fu tagliato un dito.
Da qui nasce il nome Dita degli Apostoli.
Nostro padre, rese questo dolce moderno, elegante e raffinato realizzandolo con una soffice pasta all’uovo, un cremoso di panna e ricotta e una firma di cannella sopra
Da quel primo assaggio non abbiamo mai più smesso di produrle.
Anzi abbiamo aggiunto le varianti: pistacchio, cioccolato, cannella, con inserimento di nutella e di crema al pistacchio, Per soddisfare i palati di tutti.
Ad oggi la nostra ricetta è segreta, tramandata da padre in figlio.
E per custodirla E tutelarla, l’abbiamo registrata, insieme al marchio “dita d’apostolo” per rendere esclusiva la loro produzione, che è in continua crescita, poiché a detta della nostra clientela “creano una dolce dipendenza”.
Eccovi servite le nostra Dita D’Apostolo.
Fratelli Scimone

× ciao